La fisioterapia può aiutare un figlio a gestire il processo di invecchiamento di un genitore in diversi modi.
Come? Scopriamolo insieme:
Miglioramento della mobilità:
La fisioterapia può aiutare a migliorare la mobilità e la funzionalità del genitore, attraverso esercizi di stretching, rafforzamento e di equilibrio, che possono aiutare a prevenire cadute e a mantenere una maggiore indipendenza.
Riduzione del dolore:
Il trattamento fisioterapico può aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione associati all'invecchiamento, attraverso tecniche di massaggio, trattamenti manuali e terapie fisiche.
Supporto emotivo:
Il fisioterapista può anche offrire supporto emotivo al figlio, aiutandolo a gestire i cambiamenti e le difficoltà associate al vedere il genitore invecchiare, e fornendo consigli e risorse per aiutare la famiglia a gestire al meglio la situazione.
Supporto nell'adozione di tecnologie assistive:
Il fisioterapista può inoltre aiutare il figlio e il genitore a identificare e utilizzare tecnologie assistive che possono aiutare a migliorare la qualità della vita e la sicurezza del genitore anziano, come ad esempio deambulatori, sedia a rotelle, stampelle, e dispositivi di sollevamento.
Cerchi un fisioterapista a Foggia? Chiama pure per fissare un appuntamento, il primo è gratuito. Se ce li hai, porta con te documenti e referti così li valutiamo insieme.